venerdì 10 ottobre 2014

Tarte al cioccolato...per una dolce serata in compagnia


Per una serata con amici o in compagnia del vostro innamorato/a, per i vostri figli o gli amichetti che vorrete invitare a merenda...ecco un dolce per ogni occasione: buono, facile e decisamente gustoso.
Pronti per un dolcetto al cioccolato, da poter personalizzare a vostro piacimento?

Con le quantità che vi daremo dovreste riuscire a ricavare circa 16 tartellette, ma ovviamente dipende dalla grandezza degli stampini che deciderete di utilizzare.


Per la pasta frolla:


  • 500 gr farina
  • 200 gr zucchero
  • 200 gr burro
  • 9 tuorli d'uovo


Tirate fuori il burro dal frigo, fino a portarlo a temperatura ambiente (ricordate che la consistenza adatta è quella di una crema nivea). Unite il burro e lo zucchero, le uova e infine la farina, prendete lo sbattitore e, usando l'apposito gancio a foglia adatto per gli impasti morbidi, amalgamate il tutto. Una volta che l'impasto risulta omogeneo, formate una palla e avvolgetelo nella pellicola, lasciandolo riposare in frigo per 1h / 1 ½ h.


Prendete quindi la pasta frolla dal frigo e iniziate a stenderla su un ripiano con l'aiuto di pochissima farina, fino a raggiungere uno spessore di ca ½ cm. Prendete quindi un coppapasta o, se non lo avete a disposizione, un bicchiere di un diametro leggermente maggiore rispetto agli stampini che utilizzerete per dare forma alle  tartelle. Coppate quindi la paste frolla in modo tale che sia leggermente più grande dello stampo che andrete ad usare, ponete l'impasto all'interno degli stampini e bucherellatelo con una forchetta, in modo da evitare che si gonfi. Precuocere quindi in forno a 180° per ca 10 minuti. Il tempo preciso di cottura ve lo diranno le tartelle stesse: tiratele fuori quando raggiungeranno un colore bruno-ambrato.

Per la farcitura:


  • 200 gr cioccolato fondente al 60/70%
  • 150 gr panna
  • 50 gr latte
  • 1 uovo


Prendete il cioccolato e tritatelo. Mettete e bollire insieme latte e panna, versateli sul cioccolato tritato ed emulsionate il tutto fino a raggiungere la temperatura di 40° e infine unite l'uovo. Il risultato sarà una crema di cioccolato liscia e fluida, tanto da poter essere colata nelle tartelle, precedentemente cotte e lasciate raffreddare, fino ad arrivare poco al di sotto del bordo.

Infornate a 110°/120° fino a quando la crema al cioccolato non sarà passata da una consistenza liquida ad una budinosa. Sfornate, lasciatele raffreddare e servitele a temperatura ambiente, con l'aggiunta di una spolverata di zucchero a velo.




Variazione sul tema: aggiungete dei pezzetti di frutti di bosco sulla tartelletta.

Logicamente queste tartellette possono essere fatte in infiniti modi: aggiungendo al latte e panna, prima di portarli a bollore, un aroma da voi scelto (peperoncino, cardamomo, menta, ecc.), di modo da aromatizzare e personalizzare le tartellette a vostro piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento