sabato 18 ottobre 2014

Una treccia...di pesce!



Per tutti gli amanti del pesce, ecco una ricetta sfiziosa e che vi farà fare un figurone a tavola: la treccia di pesce.

Prendete una spigola, sfilettatela,  spinatela per bene e privatela della pelle. Dividete quindi i due filetti di pesce in tre parti lasciandoli uniti ad una delle due estremità e intrecciate le tre parti fra di loro, proprio come si intrecciano i capelli.

Riempite quindi una pentola d'acqua, aggiungendovi dell'anice stellato per aromatizzarla. Fatela bollire e ricopritela con una vaporiera, al cui interno avrete messo la vostra treccia cosparsa di un filo d'olio. Cuocete per 3 min e, in questo modo, il pesce avrà un leggero aroma di anice.

In alternativa all'anice stellato, potete usare anche della vaniglia, del cardamomo o dei semi di finocchio.


Mentre aspettate, preparate il condimento. Il piatto può essere servito accompagnato da delle verdure saltate e delle cipolle rosse caramellate.

Una volta cotto, prendete il pesce, adagiatelo sulle verdure ripassate e riponetevi al di sopra le cipolle rosse caramellate.

Condite il tutto con dell'olio aromatico.





Per le cipolle rosse...

Prendete le cipolle rosse e tagliatele. Mettetele a cuocere in una padella con un filo d'olio, un pizzico di zucchero e un pizzico di sale. Lasciatele rosolare per 3/4 min e sfumatele con dell'aceto rosso. Fate evaporare l'aceto e finite di farle cuocere per altri 2/3 min, facendo in modo che mantengano la loro consistenza.

Per l'olio aromatico...

Questa variante di olio può essere utile per personalizzare le preparazioni di carne e di pesce.

Prendete l'olio, versatene una discreta quantità in un barattolo con chiusura ermetica e mettetevi all'interno del prezzemolo, del timo, del basilico e alcuni grani di pepe. Lasciatelo in infusione almeno per una settimana in un luogo buio, dopodiché utilizzatelo per condire a crudo le vostre preparazioni.

Ricordatevi che l'olio può essere aromatizzato a piacimento, quindi ad esempio una combinazione come rosmarino, salvia, timo e pepe può essere utilizzata per condire delle carni arrosto.

Nessun commento:

Posta un commento